Informazioni sull'articolo

Informazione Autore

Cooperazione: la riforma della legge 49 finalmente realtà?

E’ ripreso l’esame per l’auspicata riforma della legge 49 che regola la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà internazionale.

Lo schema di testo unificato della legge, vecchia di 25 anni, è stato discusso lo scorso 23 ottobre dalla Commissione Esteri del Senato che ha proceduto alla votazione degli emendamenti.
Sono stati approvati i primi 15 articoli, ma l’attesa si concentra sulle considerazioni che arriveranno della Commissioni Bilancio, il cui parere può modificare anche gli articoli già ratificati.

La tensione della difficile attesa del cambio delle regole normative che regolano l’insieme delle attività di cooperazione allo sviluppo proviene da più parti. Sul tavolo ci sono questioni fondamentali che regoleranno molteplici aspetti, dalle risorse, agli attori beneficiari ed esecutori dell’aiuto pubblico, alle competenze della stessa Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e al fondamentale spazio che avrà la cooperazione in ambito ministeriale.
Le considerazioni e i commenti sono tanti, molti dei quali formalizzati anche durante il forum della Cooperazione Internazionale tenutosi a Milano l’1 e 2 ottobre.
Da qualsiasi punto si guarda, l’intenzione degli attori della cooperazione sembra essere chiara: promuovere un cambio normativo di una legge che da molti è considerata non più attuale.
E l’auspicio rimane sempre quello di un processo partecipativo ed inclusivo nel quale le voci di chi il settore lo conosce siano ascoltate.

Il Forum della cooperazione internazionale, secondo alcuni, ha messo i primi semi e a tutti riecheggiano ancora le parole scritte nel documento conclusivo del forum: “La cooperazione può e deve fare la sua parte per destare nel Paese la voglia di crescere, di ottimismo e di fiducia nel futuro”.

Per leggere il resoconto della seduta del 23 ottobre clicca qui.

[Paolo Massaro]

Annunci

Tag:

One Comment su “Cooperazione: la riforma della legge 49 finalmente realtà?”

  1. Exercices pour perdre du ventre 14 gennaio 2014 a 08:51 #

    Cooperazionе: la riforma della legge 49 finalmente realtà?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: